Home - L`Artigiano Comasco

LA PAROLA ALL`ESPERTO



AMBIENTE E SICUREZZA

MUD 2024: PROROGATA A LUGLIO LA SCADENZA PER LA SUA PRESENTAZIONE

Il sito ufficiale del MASE specifica che “il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo”, e cioè il 1°luglio 2024.

Il nuovo MUD non è molto diverso da quello del 2023, in quanto le comunicazioni riservate alle imprese rimangono fondamentalmente invariate, mentre alcune modifiche specifiche riguardano la sezione riservata a Comuni e gestori del servizio pubblico.

Si tratta principalmente di modifiche relative ai costi al fine di allinearli alle tariffe di ARERA.

Il nuovo MUD include inoltre modifiche alla comunicazione imballaggi, al fine di calibrare meglio le voci necessarie a monitorare il conseguimento degli obiettivi UE relativi alla raccolta dei contenitori per liquidi alimentari.

Chi sono le imprese obbligate a presentare il MUD entro i termini descritti sopra?

1.        Tutte le imprese che nel corso dell`anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti)

2.       Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

L’Area Ambiente e Sicurezza eroga il servizio per la compilazione e l’invio del MUD 2024 per adempiere agli obblighi di legge sopra descritti, e fornisce chiarimenti e consulenza personalizzati.

Per qualsiasi richiesta di supporto, siamo a Vostra disposizione.

 

Servizio Ambiente, Sicurezza e Formazione

Sig. Roberto Corti o, se assente, rag. Vincenzo Aiello

Tel. 031/316363 oppure 031/316310

Mail: ambiente@confartigianatocomo.it


A cura di Emanuela Tardiola